Coltivando Abilità

IL PROGETTO

Grazie al sostegno attivo della Tersan Puglia e alla collaborazione con l’Azienda Agricola Macchie di Russo, la cooperativa Must è riuscita a trasformare i suoi obiettivi e i suoi saldi principi in solida realtà, dando avvio all’innovativo progetto di autosostenibilità “Coltivando abilità”.

Questo progetto, strutturato a partire dal 2024 unisce agricoltura, sostenibilità e inclusione sociale, offrendo opportunità di lavoro per persone in condizioni di svantaggio attraverso la produzione di prodotti ecosostenibili.

L’impresa Tersan Puglia, in qualità di “società benefit”, operando nel campo dell’agricoltura con la produzione di Biofertilizzanti, ha da subito operato in maniera responsabile e trasparente fornendo le risorse necessarie per la realizzazione del medesimo progetto, dimostrando al contempo un forte impegno verso la sostenibilità e il benessere della comunità locale.

Mediante la sua esperienza, l’Azienda Macchie di Russo ha condiviso anch’ella appieno il progetto, mettendo a disposizione il suolo e le colture agricole necessarie creando il giusto contesto per lo svolgimento di “Coltivando abilità”. Le terre dell'Azienda, tramite la realizzazione di un orto solidale, diventeranno il palcoscenico ideale per un percorso che unirà agricoltura, sostenibilità e integrazione.

Grazie all’avvio di attività e corsi di formazione sul campo si potrà accompagnare i ragazzi nell’apprendimento, nella condivisione e nell'acquisizione di competenze, fornendo supporto e stimoli adeguati. Ogni partecipante potrà cimentarsi nella coltivazione di ortaggi e colture sulle terre messe a disposizione dall’azienda agricola.
La produzione di Olio Extra Vergine di oliva di alta qualità sarà assicurata da tecniche di produzione innovative e realizzate in maniera sostenibile e rispettose dell'ambiente, in linea con l'impegno della cooperativa Must per pratiche agricole ecologiche. I ragazzi assisteranno a tutte le fasi necessarie per la realizzazione del prodotto finito. Saranno anche coinvolti nella parte pratica in fase di etichettatura dell’olio.

Verrà inoltre realizzato un opificio per il trattamento di tutti i prodotti di Macchie di Russo.

La raccolta e trasformazione delle olive, la produzione di olio di alta qualità, nonché la coltivazione di frutta secca come mandorle e pistacchi diventeranno i punti di forza della nostra produzione. Saranno disposte anche visite guidate presso l’azienda agricola e verso altre realtà agricole appartenenti al progetto «vita alla terra».
In tutto il percorso, Must definirà con il supporto degli altri partner, tutte le attività da svolgere e come poter essere di supporto per la realizzazione del progetto “Coltivando abilità".

Anche la cooperativa sociale Zip, ONLUS che opera nel settore dell'assistenza sociale per persone svantaggiate da oltre dieci anni, partecipa al progetto.
Il risultato sarà un’esperienza di gusto deliziosa, eticamente responsabile ed accessibile che darà vita al marchio “GustAbile”, un brand riconoscibile sul mercato con focus sul progetto di inclusione e sostenibilità . I prodotti trasformati e confezionati verranno venduti attraverso canali on-line e off-line. Svilupperemo, inoltre, una piattaforma di e-commerce per vendere l'olio direttamente ai consumatori.

Condividendo la brochure illustrativa e un listino prezzi per raccogliere gli ordini, i fornitori Tersan e le altre realtà b-corp saranno il principale canale di vendita dell’olio, che ne garantirà la distribuzione direttamente ai consumatori. (Esposizione e vendita presso MDR, punti vendita brandizzati).

I profitti saranno investiti in nuove attività di inclusione.

Mirko Prudente © 2024. All Rights Reserved.

to top