“Un linguaggio diverso, è una diversa visione della vita” - Federico Fellini

La Cooperativa sociale Must, fondata nel 2022, rappresenta la concretizzazione di un sogno a lungo coltivato nei cuori e nelle menti di chi ne ha dato avvio.

Non ha scopo di lucro, il suo unico fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità che pone al centro l'essere umano con il suo diritto a una vita dignitosa e integrata nella collettività. MUST dona il giusto valore a uomini, donne e ragazzi con disabilità, esaltandone le loro peculiarità e unicità donando loro il senso di identità per una piena inclusione e cooperazione.

La cooperativa contribuisce alla sostenibilità del territorio attraverso lo svolgimento di attività utili, strettamente legate alla produzione agricola e alla trasformazione dei prodotti. Queste attività includono la coltivazione di ortaggi e colture, la trasformazione delle olive e la produzione di olio di alta qualità, nonché la coltivazione di frutta secca come mandorle e pistacchi.

Inoltre, la cooperativa si impegna in attività di supporto alla ricerca e consulenza agronomica, con particolare attenzione alla rilevazione di dati sperimentali, al prelievo di campioni del suolo e ad altre attività affini, contribuendo così al miglioramento delle pratiche agricole e alla tutela delle risorse naturali del territorio.

L’acronimo MUST, Missione Utile alla Sostenibilità del Territorio rende con esattezza il senso dell’esistenza stessa della cooperativa che opera con ottimismo e passione; rispettando la terra e trasmettendo i veri valori di inclusione e accoglienza che permettono a persone speciali di avere un ruolo significativo nella società.

I nostri valori

Inclusione

Promuoviamo l'inclusione di persone con svantaggio offrendo opportunità di impiego in contesti protetti, in cui si possono acquisire competenze per integrarsi nel mercato del lavoro. Ogni partecipante segue un percorso personalizzato per raggiungere obiettivi specifici, contribuendo al proprio benessere e creando una rete sociale forte e produttiva.

Sostenibilità

Promuoviamo la sostenibilità combinando la crescita personale e comunitaria con pratiche agricole rispettose dell'ambiente. Coltivando prodotti sani con pratiche ecologiche, la cooperativa sensibilizza la comunità sull'importanza della tutela ambientale e dell'inclusione sociale.

Territorio

Siamo fortemente legati alla promozione del territorio. Attenti allo sviluppo locale, per valorizzare le risorse della comunità e del suo territorio attraverso la collaborazione con realtà e istituzioni del luogo.

Passione

Tutti i nostri principi sono accomunati da un’intensa passione.

Mirko Prudente © 2024. All Rights Reserved.

to top